Previous slide
Next slide

Il Consorzio

Il Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia nasce nel 1976 ed attualmente conta un gruppo di circa venti associati.

La superficie di vigneto si aggira attorno ai 450 ettari. Tutelare le produzioni, le specificità e la storia millenaria di queste terre è il compito del Consorzio, attraverso la continua specializzazione dei viticultori ed un attenta conoscenza della terra.

In questo modo proteggiamo e facciamo sentire la voce di questa terra.

Caratteristiche Pedoclimatiche

Il clima della Doc Aquileia è mite e ventilato, particolarmente dolce e gode dell’importante influsso del mare che lambisce la parte meridionale della Doc.

Le temperature sono miti per sette mesi all’anno, le estati sono calde e le primavere piovose. Una buona escursione termica tra il giorno e la notte risulta decisiva per lo sviluppo degli aromi e consente alle uve di rafforzare le proprie caratteristiche ed ai vini di accrescere la piacevolezza.

I terreni sono costituiti da quelle sottili alluvioni ripetute nei millenni e si differenziano tra sabbiosi e argillosi ed elementi marnoso arenatici strappati alle colline dalle alluvioni. Una varietà di terreni notevole, dove anche nello stesso appezzamento sono visibili differenze decisive sono caratteristica fondamentale della Doc Aquileia.

Tali terreni risultano ricchi, fertili e asciutti ed uniti alle condizioni climatiche rendono, fin dall’antichità, adatta la coltivazione della vite.

La storia

La storia della produzione e commercializzazione del vino ad Aquileia affonda le sue radici nell’epoca della Roma Repubblicana, il tutto testimoniato da innumerevoli ritrovamenti a riguardo conservati nel museo della città.

La vocazione commerciale di Aquileia, aiutata dal porto e dalla sua posizione, le permettono in età Augustea di essere riferimento per gli scambi verso e con le popolazioni della parte orientale dell’Impero oltre le Alpi ed il Danubio: è proprio ad Aquileia che tali popolazioni si rifornivano di vini.

La storia di queste terre diventa la parte più profonda della sua anima in grado di garantire grande fascino e mistero.

La Doc Aquileia, da millenni, conosce la presenza della vite e l’importanza dei vini prodotti in quest’area è legata a doppio filo con la sua storia.