Ti trovi qui: Home > I Vini > Vini Bianchi
 
Vini Bianchi

Bianco
Vino Doc ottenuto da uve, mosti o vini di una, o più varietà a bacca bianca descritte escluse Traminer aromatico e Müller Thurgau. Le caratteristiche dipendono dal tipo di varietà utilizzate.

Chardonnay
Colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, profumo floreale forte quasi erbaceo, che continua verso la crosta del pane. Grazie al suo sapore fresco e fruttato è adatto come aperitivo ed abbinato ad antipasti magri e pesce.

Malvasia Istriana
Colore giallo paglierino, profumo gradevole e fruttato; adatto ad essere elaborato come vino frizzante. Consigliato come vino per antipasti magri, pasta e risotti.

Müller Thurgau
Colore giallo paglierino, profumo intenso, gradevole e fruttato; gusto asciutto rotondo e armonico; adatto ad essere elaborato come vino frizzante; ideale come aperitivo e da abbinare ad antipasti magri di pesce.

Pinot Bianco
Colore giallo paglierino chiaro e giallo dorato, profumo delicato di fiori. Vino da aperitivo adatto ad antipasti, risotti e pesce.

Pinot Grigio
Colore leggermente giallo ramato e dal profumo intenso, spiccato, molto persistente. Gusto secco, gentile, pieno, piacevolmente amarognolo. Vino adatto a minestre, pesce e carni bianche.

Sauvignon
Colore giallo paglierino con profumo aromatico e delicato che ricorda il peperone giallo ed il melone. Vino da antipasto, prosciutto, pasta e pesce.

Spumante
Colore giallo paglierino, chiaro, profumo vivace, persistente; gusto caratteristico, delicato e gradevole.

Riesling
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, bouquet finissimo, nervoso, asciutto con lievi sentori di albicocca, pesca, mirtillo. Vino da frutti di mare e pesce.

Friulano
Colore giallo paglierino e profumo intenso con sentore di mandorla amara. Vino da aperitivo, antipasti magri, minestre di brodo, formaggi, uova, pesce.

Traminer Aromatico
Colore giallo paglierino intenso, presenta un profumo fragrante che richiama la vaniglia ed il fiore del tiglio. Il gusto è fine ed aromatico con fondo di mandorla amara. Ottimo con antipasti caldi, piatti di pesce salati e formaggi saporosi.

Verduzzo Friulano
Colore giallo dorato, leggermente tannico con profumo di acacia e sapore di miele. E' il tipico vino da dessert.