Domenica 20 novembre 2016, dalle ore 14.30 alle 18.30 presso Castello Canussio a Cividale del Friuli (UD) si avrà l’occasione per degustare una cinquantina di grandi vini rossi autoctoni friulani e una selezione di vini bianchi autoctoni piemontesi.
Un progetto organizzato da ERSA in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG e con il Progetto Vino di Collisioni.
30 Esperti da tutto il mondo alla scoperta delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia presso Castello Canussio a Cividale del Friuli - 18-20 novembre
Un programma "al Refosco": si parte al mattino con un convegno dedicato al Refosco, dalla tarda mattinata a sera degustazione di Refosco e altri vini presso i banchi delle aziende vitivinicole dell'agroaquileiese, al pomeriggio degustazione guidata di Refosco dpr e gran finale la sera con il concerto di Remo Anzovino.
Giovedì 25 agosto alle ore 18.00, presso la suggestiva barricaia della Tenuta Ca’ Vescovo a Terzo di Aquileia, si sono svolte le premiazioni ufficiali della 55° edizione della Selezione del Vino di Aquileia e della Riviera Friulana, che premia i migliori vini delle zone DOC Aquileia, Latisana ed Annia divisi in 8 categorie.
Verona, 30/08/16, pubblico accertamente per il riconoscimento della DOC “delle Venezie”, la modifica della IGT da “delle Venezie” a “Trevenezie” e relativo disciplinare, modifica dei disciplinari di diverse IGT, tra cui, “Venezia Giulia”.
Al via giovedì 7 luglio Suggestioni archeologiche: conferenze/incontri organizzate presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che affronteranno il tema delle Olimpiadi e dello Sport nel mondo Classico, alla fine brindisi con i vini DOC Aquileia.
Da non perdere le Suggestioni Archeologiche Straordinarie: visite guidate agli scavi archeologici in corso.
Tre giorni per rivivere lo spirito delle origini della città grazie allo spettacolo della rievocazione storica: un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda dell'Aquileia Antica. Aquileia, dal 17al 19giugno 2016.
Una serie di attività di degustazione vedranno impegnate le aziende vitivinicole friulane grazie all’attività di promozione del Consorzio delle DOC – FVG: degustazioni guidate al Concorzo Nazionale del Montasio a Pordenone - 11/06 e a EasyFish a Lignano Sabbiadoro - 18/06 per finire in Germania con il Friulano on Tour di Colonia -28/06
Giovedì 19 maggio presso l’Hotel-Ristorante Patriarchi di Aquileia sono stati assaggiati da 60 esperti degustatori ben 154 vini provenienti dalle zone DOC Friuli Aquileia, Latisana ed Annia.
Per Cantine Aperte in programma visite guidate e degustazioni di vini DOC Friuli Aquileia Vitas presso Villa Vitas a Strassoldo. Sabato 28 maggio alle ore 17.00 show cooking - degustazione “Pizza&Vino” in collaborazione con il Molino Moras.
Alla prossima degustazione presso Tenuta Ca’ Vescovo si degusterà una selezione di vini bianchi mediterranei, provenienti dal Friuli, dalla Maremma Toscana, dal Salento e dalla Sicilia… il comune denominare: la vicinanza al mare. La degustazione sarà seguita da un buffet di sfiziosi assaggi di cucina mediterranea.
Il Consorzio DOC Friuli Aquileia presenta le sue eccellenze enologiche a Vinitaly – Verona 10-13 aprile – presso lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia organizzato e gestito da Ersa, Padiglione 6 Area C7-E8. In degustazione i vini di 12 aziende della DOC Aquileia.
Mercoledì 23 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium della Regione Fvg a Udine è indetta un’audizione pubblica per il riconoscimento della Doc “Friuli" o "Friuli Venezia Giulia” a seguito dell’istanza presentata dal Consorzio delle Doc del Fvg.
Tenuta Ca' Bolani propone venerdì 26 febbraio nella barricaia di Tenuta Ca' Vescovo a Terzo di Aquileia la degustazione guidata di una selezione di grandi vini autoctoni abbinati a sfiziosi assaggi di selvaggina.
Tornano all’Antico Cantinone Foffani a Clauiano il violinista Luca Bagagli e Guglielmo Foffani al pianoforte, sabato 6 febbraio alle ore 18.00 e domenica 7 febbraio alle ore 17.00 proponendo una sonata sperimentale per violino e pianoforte
in quattro movimenti.
Venerdì 15 gennaio alle ore 18.00 a Casarsa della Delizia il Consorzio delle DOC-FVG organizza l’incontro pubblico “LA VITE E IL VINO VERSO LA NUOVA LEGGE – Presentazione della legge e del percorso avanzato per il testo unico della vite e del vino”. Interverranno: l'On. Giorgio Zanin, l'On. Luca Sani e la Sen. Laura Fasiolo.
I vini della Doc Aquileia, il vigneto dell’Impero SABATO 9 GENNAIO 2016 ORE 19.30 presso il ristorante Cliff del Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo, Sistiana. 5 Vini in degustazione raccontati dai produttori.